Chiesa

Famiglia Cristiana, agenda per il nuovo Papa:
“Basta con lo Ior, sì alle banche etiche”

Sul settimanale dei paolini un dossier dedicato alle sfide che attendono il successore di Benedetto XVI. Fra le priorità da cui ripartire individuate da esponenti autorevoli del mondo cattolico c’è anche la liberazione da ogni legame e compromissione con la finanza

 

ROMA – Un’agenda per il nuovo Papa: Famiglia Cristiana stila una lista di priorità da cui ripartire per una Chiesa alle prese con una “crescente perdita di credibilità”, e fra queste figura anche la liberazione per il nuovo Pontificato da ogni legame e compromissione con la finanza: “Basta con lo Ior, sì alle banche etiche”, questo il consiglio che, in un intervento sul settimanale dei paolini, rivolge al Papa che verrà lo storico e sociologo Giorgio Campanini.  

Nell’editoriale di presentazione del dossier, il direttore don Antonio Sciortino sottolinea il “coraggio profetico” della scelta di Benedetto XVI che “dopo gli scandali e le ‘sporcizie’, ha riconciliato la Chiesa con i credenti e il mondo intero”. La rinuncia di Ratzinger “rilancia la Chiesa sulla via della purificazione, della richiesta di perdono e del rinnovamento”, scrive Sciortino.

 

 

E  mo’ che succede?…anche Famiglia Cristiana si mette a pontificare??……Non c’è più religione !!!…. Il termine Agenda…iniziato da quel poveretto di Monti sta inflazionandosi…. O forse i giornalisti non hanno più cervello per inventare qualcosa di nuovo…

Io penso che soprattutto il clero  dovrebbe cambiare….. dovrebbe ritornare agli inizi….. ed i cristiani…quelli veri…sanno cosa significa  “inizi”….. forse ritorno per una  volta ad essere talebano…. Ma i sacerdoti dovrebbero ritornare a fare i sacerdoti….  Via giornalisti…opinionisti…. architetti della parola…..comercianti…. psicologi….. il sacerdote dovrebbe essere il portatore della Parola di Dio…di Gesù… dovrebbe  testimoniare con la propria vita l’essere  seguace di Cristo…..non ci dovrebbero essere mezze misure….. l’obbedienza… la povertà…. La castità….. i cardini di questo loro essere…… Non ci sono  scusanti e noi cristiani dovremmo aiutarsi ad essere così e non cercare di cambiarli e renderli come noi vogliamo….. non siamo Dio ….. Quindi anche il prete  Sciortino dovrebbe fidarsi, almeno una volta dello Spirito Santo….o forse si è dimenticato che è lo Spirito che guida la Chiesa e non una rivista o una catena di giornali….

DSC02175

 

Annunci

2 thoughts on “Chiesa

  1. lella ha detto:

    non penso che auspicare un ritorno ad uno Spirito di Chiesa più vicino agli inizi della sua storia sia essere talebani…io credo invece che ce ne sia veramente bisogno, la storia della Chiesa ha attraversato tante epoche storiche, momenti sociali diversi, capovolgimenti impensabili…forse l’errore è stato volere per se il potere anche politico, trascurando così l’aspetto spirituale…o il pensiero di essere la sola religione “giusta”…tanti errori, tanti aspetti trascurati, e nell’epoca più vicina a noi il desiderio di integrarsi con una società che cambiava sotto tanti aspetti sociali…tornare agli inizi con lo sguardo al momento attuale, gli uomini e le donne di oggi non sono quelli di 2000 anni fa e si deve dar loro la possibilità di riscoprire la bellezza della spiritualità, della religiosità pur restando uomini e donne del mondo di oggi.
    La figura dei sacerdoti, dei preti è importante e deve davvero essere di esempio per tutti, sono uomini come noi, ma la loro vocazione ha un qualcosa di più “grande”…forse ci aspettiamo troppo a volte, ma loro devono essere di esempio, anche restando uomini dei nostri tempi.

    serena giornata!
    lella

  2. bigetto ha detto:

    @lella….è vero…noi siamo uomini e donne del 2000 ma il cristianesimo è rimasto sempre quello e deve rimanere sempre quello….Il Dio dei cristiani ha dato mandato ai sacerdoti di andare per il Mondo ( che io credo anche Universo) e predicare la buona novella…che è sempre quella e non cambia…. che Dio è nostro Padre….che noi siamo figli di Dio se lo accettiamo e che dopo la morte c’è un’altra vita che ci aspetta e sarà eterna…. Semplice…. non esistono varie religioni…ne esiste solo una “giusta” …le altre sono surrogati…..basta capirlo….poi ognuno sceglie la religione che gli fa comodo….. ma deve capire che c’è una sola strada per la felicità eterna…. Buona domenica !!!!! :)))

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...