libertà

Ho messo su “genio” del portale Virgilio una  domanda….. è lì che molti mettono le domande più strane e più serie…. A volte si leggono risposte strane…a volte serie….a volte…stupidaggini….. Bene….la mia domanda sembra normale…. Domanda tipo…domanda  a cui onestamente non so dare una risposta…..  “ Esiste una stampa libera? “…. Mi sembra una domanda chiara…semplice…di facile  comprensione…… Bene ho ricevuto una sola risposta di un tizio…il classico “so tutto” che mi dice che la libertà esiste solo in cima ad una montagna…però non ha avuto il coraggio di ammettere che in tutta l’ Italia non esiste un giornale o un mass media libero…che possa dire veramente  e liberamente un fatto come è accaduto….. che possa essere letto sapendo che quello che si legge o si ascolta è la verità, e non una semiverità o una menzogna costruita da chi ha interesse che tutto rimanga nell’oscurità……. Aspetto ancora di conoscere se esiste questa benedetta libertà…. Se questa Italia è un paese libero…o se è mai stato libero…. Oppure un paese che ama essere sottomesso…che odia la verità…. Che preferisce vivere nella fantasia…..

farfalla

 

 

Annunci

5 thoughts on “libertà

  1. rosarita88 ha detto:

    Sulla carta la libertà esiste, se esercitarla poi è una decisione che non tutti prendono a discapito di chi legge. Internet ha facilitato un pò le cose, anche se a volte si finisce per prendere delle bufale!

  2. lella ha detto:

    la libertà rimane un concetto sognato, trovarla scritta è ancra più difficile, anche perchè le opinioni alla fine sono vincolate alle persone, ai loro pensieri, emozioni, sentimenti, contesti sociali, scelte…tutto diventa relativo…si dovrebbe essere estremamente coerenti e leali per avere il coraggio di vedere e dire la verità…vuol dire anche mettersi in discussione, abbandonare certezze e alibi…troppe cose, non credi?
    serena giornata e buona primavera!
    un abbraccio
    lella

  3. bigetto ha detto:

    @rosarita….sulla carta esiste tutto…in pratica si fa quello che dice il “patron”….se si vuole conservare la “paghetta”…ed è quello che mi dispiace…… Non ci si può più fidare …

  4. bigetto ha detto:

    @lella….ma sai…io non chiedo la luna…chiedo solo la verità in quello che leggo…un giornalista dovrebbe avere come primo comandamento : dire le cose vere….nient’altro….se non può o non vuole, dovrebbe cambiare mestiere….. ciaoooo

  5. sentimental ha detto:

    La stampa da che mondo è mondo è stata sempre soggetta al potere di qualcuno
    Oggi in Italia, la stampa non è soggetta a nessuno, per il semplice motivo che essa non esiste.
    E’ solo una parvenza in cui si scrive tanto perché qualcosa occorre pur scrivere

    Diceva Flaiano che l’ italiano corre sempre in soccorso del vincitore…
    A buon intenditore …

    Felice domenica delle palme
    Con simpatia
    Senty

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...