pizzo?

Antimafia

Capaci: Nasce la spiaggia di Addiopizzo, libera e partecipata

Si chiama “Sconzajuoco”, dal nome della barca di Libero Grassi, la prima spiaggia di Addiopizzo a Capaci. Un bene comune da vivere in modo partecipato…

Venerdì 5 luglio è stata inaugurata una spiaggia molto diversa dalle altre. È diversa perché è la prima spiaggia libera attrezzata a Capaci, a pochi chilometri di distanza dal luogo della strage in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i loro agenti di scorta. Ed è diversa perché è la prima spiaggia di Addiopizzo.
Si estende per 2100 metri quadri e prende il nome, “Sconzajuoco”, dalla barca di Libero Grassi, l’imprenditore assassinato da Cosa Nostra ormai più di vent’anni fa per aver denunciato il racket mafioso. È stato proprio il figlio, Davide Grassi, a tagliare il nastro, alla presenza dei volontari di Addiopizzo che si sono attivati per questo progetto con il sostegno di Libera, Legambiente, Greenpeace, Gay Pride 2013 e Angels For Travellers. La spiaggia nasce infatti come un vero e proprio gioco di squadra in cui tutti i commercianti della zona si sono messi alla prova per fornire le attrezzature e la forza lavoro.
Lo spazio non si limiterà ad accogliere i bagnanti a prezzi calmierati per i soci, gli studenti e chi arriva in bici e con i mezzi pubblici. Addiopizzo, infatti, si propone di trovare “un modo nuovo di vivere il mare e la spiaggia”: una spiaggia come bene comune, da vivere in modo partecipato. Si spiegano così il bar con prodotti pizzo-free, l’area per i bambini, la biblioteca, l’area per lo sport e le attività culturali come dibattiti, spettacoli e presentazioni di libri.  

8 Luglio 2013

Valentina Neri    @ neri@valori.it

 

Non so se una notizia del genere possa interessare dalle mie parti…..qui la spiaggia è dei bagnini per una parte e pubblica per l’altra…..non ci sono problemi che forse sorgono in altre zone d’Italia….tipo la Sicilia….. però questo articolo mi fa pensare….. Torno ora dal mare….acqua pulita, spiaggia pulita….ci pensiamo tutti noi frequentatori a tenerla così e se qualche isolato lascia sporco, noi si pulisce….Non c’è bagnino ne salvagente…..ci sono bar e ristorantini lungo il litorale…. Caffè ad 1 euro….. brioches 0,90….il prezzo giusto… Non sembra che ci sia la mafia e forse non c’è….. Forse lì in Sicilia è un’altra cosa….forse..

 

DSC04553

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...