vivere…

Cambiare stile di vita aumenta la longevità

                       

Uno stile di vita più sano può aumentare in modo significativo l’aspettativa di vita, second un nuovo studio. Foto: ©photoxpress.com/G.g1

 

Modificare la propria dieta, ridurre lo stress e fare attività fisica leggera, può aiutare ad aumentare l’aspettativa di vita

lm&sdp

Non tutto è perso. Nessuno di noi è candidato alla malattia semplicemente perché ha una maggiore predisposizione rispetto a un’altra persona. La verità è che tutto può mutare – anche la salute – basta volerlo e metterci magari un po’ d’impegno.

Ad asserirlo è uno studio condotto da Dean Ornish dell’Università della California di San Francisco insieme al Preventive Medicine Research Institute.
A giudicare dai risultati della ricerca, cambiare il proprio stile di vita, l’alimentazione e aggiungere un po’ di attività fisica alle nostre giornate, può far migliorare lo stato di salute, allungare la vita e persino agire sul nostro DNA. Tutto questo grazie alle modifiche che un corretto stile di vita può apportare alla lunghezza dei telomeri, quella sorta di “cappuccio” situato alle estremità dei cromosomi e che ha la precisa funzione di influenzare l’invecchiamento cellulare.

I telomeri sono formati da una combinazione di proteine e DNA che hanno il compito di fornire stabilità ai cromosomi e, di conseguenza, alle cellule del nostro corpo. Quando cominciano ad accorciarsi o ridursi, le cellule invecchiano prima e, ovviamente, muoiono anche più velocemente.
Ma, come detto all’inizio, tutto può essere modificato: anche il nostro destino, in termini di salute, ritiene il dottor Ornish.

Per arrivare a tali conclusioni il team di ricerca ha preso in esame 35 uomini a cui era stato diagnosticato un cancro alla prostata. Per tutti i partecipanti è stata analizzata l’associazione del proprio stile di vita con la lunghezza dei telomeri e della telomerasi.
Durante lo studio, durato cinque anni e pubblicato su The Lancet Oncology, a dieci volontari è stato detto di modificare il proprio stile di vita. Questi, avrebbero dovuto cambiare nettamente la loro dieta, seguire un po’ di esercizio fisico (non eccessivo) ed evitare, per quanto possibile, ogni fonte di stress. Gli altri 25 partecipanti allo studio, invece, dovevano seguire la loro vita esattamente come avevano sempre fatto.

Dai risultati è emerso che solo il gruppo che conduceva uno stile di vita più sano è riuscito a ottenere un incremento significativo – circa il 10% – della lunghezza dei telomeri. L’aumento della lunghezza dei telomeri, inoltre, risultava direttamente proporzionale con i cambiamenti al proprio stile di vita: più erano marcati, maggiori erano i benefici.
Al termine dei cinque anni, le restanti venticinque persone che non avevano fatto alcun cambiamento, mostravano telomeri addirittura più corti (circa il 3%) dall’inizio dello studio. Questo risultato, se vogliamo, è del tutto normale, visto che con gli anni i telomeri tendono a ridursi.
«L’accorciamento dei telomeri aumenta il rischio di una grande varietà di malattie croniche. Crediamo che l’aumento della lunghezza dei telomeri possa aiutare a prevenire queste condizioni e forse anche allungare la durata della vita», concludono i ricercatori.
Insomma, vita migliore, vita più lunga.

Ci risiamo…la solita voglia di durare il più a lungo possibile…vivere fino a dopo i 100 anni…. Magari senza denti…con tutte le protesi possibili…con un cervello che fa acqua …con lo sguardo da handicappato di terza serie….per poi cosa?… Per poter dire: ho 110 anni o di più?…quando non puoi muoverti più come vuoi….niente stravizi….niente donne, fumo, alcool….niente libri da gustare o internet da chattare…… ma che si campa a fare così?….Poi i parenti che dicono : ma guarda ci sta con la testa…ha un cervello lucido !!!…e non è vero…..ripete sempre le stesse cose…. Spesso tace, ma non perché pensa…tace perché non sa cosa dire…è fuori della realtà della vita normale…… è un corpo anormale al cui interno c’è un’anima che vuole partire…vuole andare via…nel luogo dove tutto è diverso….eppure i parenti, i dottori, le medicine, i mass media impediscono questo percorso che è naturale per tutti e tutti vogliono renderlo innaturale…

stok 040

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...