lobby

Lobby è parola di derivazione latina medioevale (da lobia = loggia, portico). Secondo Adrian Room questa  parola venne usata per la prima volta da Thomas Bacon in The Relikes of Rome nel 1553; nel 1593 essa venne ripresa da William Shakespeare in Enrico VI, parte II, con il significato di “passaggio”, “corridoio”.
Altre fonti fanno derivare lobby dall’antico alto tedesco lauba, che significava deposito di documenti, che divenne poi lobby nell’adattamento inglese. Il dizionario inglese Webster  ricorda che questa parola designa anche il recinto dove vengono raggruppati gli animali destinati al macello.

Fu nel XIX secolo, intorno al 1830, che il termine lobby venne ad indicare, nella House of Commons, quella grande anticamera in cui i membri del Parlamento usavano votare durante una “division”.Successivamente il termine venne attribuito a quella zona del Parlamento in cui i rappresentanti dei gruppi di pressione cercano di contattare i membri del Parlamento stesso. Per indicare questi rappresentanti e l’attività da essi esercitata, si iniziò, nel XIX secolo, a far uso dei termini lobbyist e lobbying. Estensivamente lobby indica poi il gruppo da essi rappresentato.

Un gruppo di pressione è un gruppo dotato di una organizzazione formale, identificabile e riconoscibile basata sulla divisione funzionale dei compiti che agisce in vista dell’affermazione dell’interesse particolare che ne ha causato la genesi.

Il termine ha, nella lingua italiana, un sinonimo acquisito dalla tradizione anglosassone: lobby e la modalità di azione con cui esso si inserisce esercitando la propria pressione sul sistema politico viene denominata lobbying

Notizie tratte da WIKIPEDIA .

In questa povera italia non si parla molto di lobby…sembra che lo stesso parlamento si vergogni…ma sbaglio a dire Parlamento….dovrei dire parlamentari….le persone votate da noi per fare gli interessi della nazione italiana  e che invece fanno gli interessi di gruppi di persone …. Il perchè è facile a capirsi…soldi…soldi…. soldi….

Se c’è qualcuno che dice il contrario è perché o , poverino, non capisce, oppure è colluso….

Stamani camminavo in mezzo agli alberi ….una strada ciclabile anche  per pedoni….pensavo ….ce ne sono tante di strada ciclabili…in quasi tutti i paesi….ciclabili e non pedonali….lobby della bicicletta….è diventata talmente potente questa lobby che  sono state fatte leggi solo per i ciclisti…. Le forse dell’ordine  chiudono gli occhi sui ciclisti che sono i più indisciplinati utenti della strada…logicamente con le dovuto eccezioni del 2%…….. Chi ha proposto tali leggi, cosa ci ha guadagnato?……. Targhe degli autoveicoli…..le targhe , una volta,  erano per provincia….facili da ricordare…se nel paese si vedevano targhe “straniere” subito venivano memorizzate…… rapine e delitti vari fatti da persone non del luogo, erano subito scoperti….. poi d’improvviso  si è cambiato tutto…. Targhe da tre,  quattro lettere e numeri….difficili da memorizzare…. Le lobby dei reati, le lobby per eccellenza mafia, camorra e ndrangheta hanno vinto…..Chi ha proposto tale legge, cosa ci ha guadagnato?….. Tralascio le lobby degli avvocati e dei commercialisti….. Leggi fatte per obbligare il cittadino a servirsi di loro……. Chi ha proposto tali leggi, cosa ci ha guadagnato?……  Ogni due anni l’autoveicolo di proprietà deve essere postato alla revisione. Sappiamo tutti come avviene la revisione….basta pagare. La lobby dei meccanici è soddisfatta….. Chi ha proposto tale legge cosa ci ha guadagnato?….La lobby delle Assicurazioni… facile …al solito chissà cosa ci hanno guadagnato….e così gli architetti…..la lobby dei farmacisti….dei banchieri……

Smetto perché se no nn si finisce più…..e tutte queste lobby sono state accontentate con leggi e leggine ad hoc……. Logicamente chi propone una legge guadagna…… mi piacerebbe sapere quanto…..

C’è una cosa però che forse nessuno considera….. c’è una lobby talmente potente in Italia  da riuscire a governare tutta la Nazione….. la lobby dei partiti politici…… si….anche i partiti politici, secondo me, costituiscono una lobby…la più potente e pericolosa che esista…. È quella che decide cosa il popolo deve pensare, mangiare, leggere……. è quella che fa i propri interessi di partito, senza pensare al popolo tutto…. È pericolosa , perché è impossibile distruggere….si potrebbe farlo solo cambiando la mentalità di questo popolo senza cervello… il chè è impossibile..

 

Annunci

One thought on “lobby

  1. bigetto ha detto:

    è vero lella….il denaro e di conseguenza il potere cambiano la mentalità di quasi tutti gli uomini….sono rari quelli che resistono…. Un abbraccio..

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...