storie

Come faccio a dire ad una dolce signora che il caffè mi piace, si, ma che quando passo da lei sono già al terzo e con il suo diventano quattro e poi alla sera dò i numeri e invece di dormire sogno ad  occhi aperti?….una signora semiparalitica, che cammina con un girello….che quando arrivo si  alza a fatica e  accende il gas dei fornelli per un caffè fresco….e mi sorride…e poi sempre a fatica me lo porta con il suo trespolo fino al tavolino, attorno al quale ci sediamo e lei mi racconta di tutto quello che ha fatto in tutta la settimana, dall’ultimo mercoledì che ci siamo visti….. ed è contenta quando  le dico che il caffè è ottimo…che mi ci voleva…. ed allora si gira ed apre un’angoliera e prende una ciotola piena di cioccolatini …me li offre ma li mangia anche lei, deliziandosi del loro gusto…..mi  dice: è il solo piacere che mi è  rimasto……. Ascolto in silenzio…. Mi piace ascoltare quello che dicono le persone molto anziane….hanno sempre storie antiche  nell’anima da far sapere a chi ha la pazienza e l’amore  dell’ascolto……. Storie di fatti e cose di anni ed anni fa….. storie che non sembrano vere, eppure lo sono…. Storie di un altro mondo… dove tutto era più pulito e netto…. Dove esisteva ancora l’onore e la verità…quella vera…. Dove si era si e no era no….  A volte mi dice: questo non è il mio mondo, non voglio più starci…ed io non so cosa rispondere…

 

Immagine 097 (2)

9 thoughts on “storie

  1. lella ha detto:

    forse non c’è nulla da risponderle, solo da tenerle la mano e ascoltare…e prendere il caffè e i cioccolatini con lei…
    un abbraccio
    lella

  2. afinebinario ha detto:

    Un bellissimo post, complimenti 😉
    Affy

  3. Rebecca ha detto:

    E magari sei una tra le poche persone con cui riesce a condividere qualcosa.Ed è contenta…Bello poter regalare sorrisi 🙂

  4. sentimental ha detto:

    Quanta tenerezza e verità traspare in questa storia
    Questo è un mondo che neanche io riconosco
    Grazie Bigi
    Un abbraccio
    Gina

  5. bigetto ha detto:

    ciao Gina….scusa se non sono sempre presente, ma certe volte la mia pigrizia congenita ha il sopravvento….eheheh…. smackkk

Rispondi

