sensazioni…

C’è un qualcosa , a volte, che ci spinge a farla finita con questa vita……una tentazione di morire, come se la morte fosse l’unica via di uscita da una situazione di cui non si vede la fine…. Parlavo con una mia amica …   giovanissima….  bella… ricca….. piena di vita…di amicizie….. intelligente…. Bene…mi confessava che un giorno….guardando in basso dal suo terrazzo, ha sentito l’impulso improvviso di gettarsi di sotto…. L’ha salvata la musica dello smartphone …..una sua amica che la chiamava….. Abbiamo parlato a lungo….non si sapeva spiegare quella sua voglia improvvisa….. ed allora ci ho pensato….ho pensato a tutte le volte che viaggio sull’autostrada e alle voglie che mi prendono di andare contro il guard rail  a tutta velocità…. O alla voglia improvvisa di  schiantarmi , sempre con la macchina,  contro un pilone……. O volare di sotto nella tromba delle scale  del palazzo di 5 piani , dove abita Lea……sono tutte sensazioni, più che tentazioni…. Sensazioni da voler provare….ricordo che da ragazzo andavo in moto con un mio amico….. io dietro e  a volte urlavo di rallentare e saltavo in terra mettendomi a correre dietro al mezzo….. a volte non riuscivo bene e mi rotolavo ….. tornavo a casa pieno di lividi…..ma mai con rotture….. o come quella volta che sono saltato in mare da una petroliera ferma al pontile in attesa di scaricare il greggio….. questa voglia mi è rimasta…… se sono in mare….o faccio il viaggio verso Patrasso….guardando in mare faccio fatica a non saltare…..

100_4572

6 thoughts on “sensazioni…

  1. Sentimental Blog ha detto:

    Non volevo mettere il Like, non c’è niente di piacevole a farla finita
    Ma il Tuo scritto, mi ha ricordato certe suggestioni che l’ animo umano attraversa almeno una volta nella vita
    E’ un attimo di smarimmento che ti lascia in bilico tra la vita e la morte
    Sembra così facile, a volte, morire
    Un abbraccio
    Sentimental

    • bigetto ha detto:

      è vero Sentimental …. ma qualche volta il desiderio di annullarsi è prepotente…. e per un animo debole è deleterio… Penso che nella vita , almeno una volta, ognuno di noi ha provato questo impulso…. Un abbraccio… 😀

  2. Credo che ciò che descrivi all’inizio e ciò di cui parli alla fine siano 2 cose diverse: la tua voglia di saltare dal motorino in corsa o cose simili sono l’amore per il brivido e per il rischio, come per tutti gli sport estremi. Non per niente è nata quella moda di saltare giù dai ponti con l’elastico.
    Invece la cosa di cui parli all’inizio è una….patologia. Credo che sia un po’ presente in tutti noi e possa essere definita “patologia” solo quando si manifesta un po’ troppo.
    Conoscevo una ragazza che quando si trovava sui balconi improvvisamente scappava in casa piangendo perchè…aveva paura che le venisse voglia di buttarsi (ma non aveva alcuna voglia di suicidarsi). Un’altro che temeva che gli venisse voglia di buttarsi giù da un cavalcavia mentre guidava il camion e doveva fermarsi in corsia di emergenza per calmarsi….
    Ecco queste sono patologie, non desiderio di brivido.
    Ma non sono uno psicologo e non so dirti di più.

    • bigetto ha detto:

      sembrano scollegate…. ma il bisogno di saltare , per me, è ed era collegato alla morte…. anche lei infatti ha un suo fascino……

      • te la lascio tutta! 😀
        Io amo sfidare i pericoli che vengono percepiti come tali dalla nostra mente ma che in realtà non lo sono, come per esempio la paura del buio.
        Ma il rischio vero e proprio, il fascino della morte, proprio non mi interessano.

  3. ps: ciò di cui parlo io non è “desiderio di suicidarsi”!!! Bensì ,nonostante molto amore per la vita, è un… timore che possa inspiegabilmente venire voglia di saltar giù, come se il corpo potesse muoversi scollegato dal proprio pensiero conscio.

Rispondi

