Paciocca….

Una gatta randagia…. Indipendente….. donnaiola…… sfacciata…… anni fa è capitata nel mio giardino…. Veniva a giorni alterni….. passavano settimane e non si faceva vedere….poi magari per un mese tutte le mattine la trovavo accucciata sullo zerbino fuori  della mia cantinetta…. Mi vedeva e si allontanava….mai di corsa…. Indifferente, come a volte sanno essere i gatti con quell’aria che mi dà i nervi…… Parlando con un mio amico che gestisce un gattile,  ho saputo tutta la storia di questa gatta…..nata da una madre  che sfornava i piccoli ogni sei mesi – un anno…… era stata presa e castrata….poi lasciata libera….  Come segno le avevano tagliato la punta dell’orecchio sx…… Dopo qualche anno una mattina  è rimasta ferma sullo zerbino….. mi sono avvicinato…sono salito sulla matiz posteggiata davanti e sono partito….lei non ha fatto una piega……qualche giorno dopo, facendo spesa ho visto uno scaffale di scatolette per gatti….. Ho comprato una scatoletta di tonno e gamberetti… Ho pensato : si trattano bene i mici…… A casa l’ho messo il contenuto  su un piattino e il piattino sotto la matiz…….  La gatta non c’era più…… il giorno dopo il piatto bello pulito e lei sempre sullo zerbino….. E’ andato avanti per un po’….poi sia io che lei ci siamo abituati alla rispettiva presenza ed io ho comprato un pacchetto di scatolette….. tutte le volte che la trovavo lì , aprivo una scatoletta e gliela davo…. Lei accettava , mangiava e poi partiva…..senza dire nulla…. Le ho dato un nome : Paciocca….. perché è una gatta bianca e grigia ma bella tosta….non molto alta ….ma un bel musetto….. sono passati più di sei anni e lei, pur restando randagia ed indipendente, mi ha permesso di toccarla prima, poi accarezzarla, spazzolarla….. non ho mai saputo cosa facesse di notte e dove dormisse…. Mi sono accorto che mi voleva bene, a modo suo, perché tutte le volte che mancavo di casa, al ritorno me la ritrovavo tutta stizzata…. quasi indifferente…. ma questo suo modo di fare durava qualche giorno…poi si riavvicinava…. Racconto questa storia perché da qualche giorno è scomparsa….. l’ho vista 5 gg fa che si lamentava nel giardino di un vicino…. Mi sono avvicinato ed ho visto che le sanguinava un po’ la bocca…. Le ho portato lì un po’ di latte ed una scatoletta…non è riuscita a mangiare….. volevo prenderla per portarla dal veterinario , ma è scappata….. ora non so dove sia….. Ho chiesto in giro, nessuno sa nulla… Ho paura che sia andata a morire da qualche parte….di nascosto….i gatti ci fanno….. Ultimamente  si era procurata un compagno…un gatto grigio randagio anche lui….. lo chiamavo Grigetto….stavano sempre insieme….ed anche lui è scomparso….

paciocca

Rispondi

