morta…

Quanto è strano !….. mi è morta una gatta…Paciocca….randagia e lei ci teneva  a dirlo…. Indipendente….. battagliera…. Con lei avevo capito che “marcare” un territorio non è solo prerogativa dei maschi, ma anche delle femmine….. Lei comandava nel mio giardino e nelle vicinanze….. si era trovato un maschio…bello…grigio fumo….. sottoposto come tutti gli animali innamorati…. Ieri una vicina mi ha chiamato….c’era un gatto sotto la sua auto e sembrava  Paciocca e sembrava morto…..Era da qualche giorno che non si vedeva in giro…. Spostata la macchina ho visto che era proprio lei…. Sdraiata che si lamentava …. Un lamento sottile….quasi un soffio….. Presa e messa dentro un trasportino preso in prestito…. Ieri era domenica….tutto chiuso….. mi sono ricordato di una veterinaria…..nel mio iphone c’è il suo numero di cellulare…. Chiamata  e fortuna….l’ho trovata nel suo ambulatorio che lavorara….di corsa giù… mentre tanti mosconi avevano iniziato ad accanirsi contro Paciocca…… Ho suonato e spiegato la situazione….. mi ha detto tranquillamente che  era morente : Che vuoi fare?….. Le ho chiesto: che posso fare?……mi ha risposto che poteva fare accertamenti….analisi…ma lei aveva una frattura alla testa….forse una macchina…. Difficile salvarsi….. Mi ha detto : se vuoi faccio una puntura e la mettiamo a dormire….. penso io poi alla sua sistemazione….. In un attimo mi sono sentito come si possono sentire colore che assistono dei malati terminali o malati in coma irreversibile…. Ho aperto la bocca ed ho bisbigliato: fai la puntura…..e subito avrei voluto urlare: aspetta….dai aspettiamo ancora un po’….forse si rimette…. Ma sono stato vigliacco….. ho pensato : tanto deve morire…mi levo un impiccio da torno…  in fine è solo un animale……. Intanto lei, freddamente mi elencava le spese da pagare….. con lo sconto  : 140 euro……. Pagato e sono scappato….. le ho fatto un’ultima foto…..  Mi sento un omicida…

IMG_9109

7 thoughts on “morta…

  1. Non sei un omicida: si chiama eutanasia. Certo, forse per gli animali si adotta un po’ troppo alla leggera, ma in linea di principio secondo me bisognerebbe vederla positivamente anche per gli umani.
    Tutti dobbiamo morire, qualcuno è più fortunato e ci mette poco, altri sono sfortunati e ci mettono molto, con una lenta decadenza e anni di “non vita”.
    Perchè non fare niente per gli sfortunati?

  2. bigetto ha detto:

    Marco, io sono per la libertà di ognuno,….. andrebbe bene se chi sta male lo chiedesse….io seguo persone con vari handicap , anche gravi e fino ad ora , tutti si lamentano, ma nessuno chiede di essere ucciso…… Ho capito che tutti…..ma proprio tutti hanno una speranza di guarire…..

  3. Sentimental Blog ha detto:

    Caro Bigi,uno strazio,.Ho perso tanti Mici e ogni volta un grande dolore
    Ti sono vicino e solidale col Tuo dolore
    Un tenera carezza a Paciocca
    Ti abbraccio
    Eloisa

    Ps non mi sento di mettere il like su questo post di dolore

  4. bigetto ha detto:

    grazie Eloisa…. sai che ho giurato di non affezzionarmi più ad un animale !!! grazie…mi fai star bene… un bacio…

  5. enricogarrou ha detto:

    Che grande tristezza, un abbraccio grande

  6. bigetto ha detto:

    grazie Enrico !! 😀

Rispondi

