mezzi…

Cerco di abituarmi a prendere i mezzi pubblici….la macchina è comoda , è vero…..ti libera dagli orari….dalla dipendenza  e dal giudizio di altri…. Però ti fa stare solo con i tuoi pensieri …. con la tua musica…o con la tua donna…. Ed io a volte ho bisogno di rumore…di casini….di folla che ti preme….di odori di  carne o profumi artificiali…. Ed ogni tanto lascio le mie macchine e mi diverto a vivere  in un treno o un  autobus….o la Metro….o un tram….. salgo, mi cerco un posto e chiudo gli occhi per un attimo…..e il rumore dell’Umanità mi entra dentro….. gente che urta le mie ginocchia…. Mani che mi sfiorano….profumi dei più strani….se è di cipolla so che ho un extracomunitario  africano vicino…. Le voci che hanno un  tono ed una musicalità speciale mi avvolgono….Cerco di capire i loro linguaggi…….Con gli occhi chiusi sembra  agli altri che io dorma ed invece la mia anima è vigile…pronta ad avvicinarsi ad un’altra anima simile….. sento il sorriso di una donna….lo sento perché è silenzioso….apro gli occhi e la vedo con lo sguardo perduto nel vuoto che sorride….chissà cosa pensa…..  intanto conto le fermate….. non leggo i nomi della stazione….. conto…è più facile ed in caso di caratteri cirillici non ci si sbaglia…. A Mosca ho sbagliato due volte ed è stata una fatica ritrovare la strada…..logicamente senza chiedere….. a volte il mio orgoglio mi vince….. Poi mi avvicino all’uscita….ho lo zainetto stretto davanti….c’è sempre pericolo che qualcuno possa derubarti…. Mi è successo a Roma sul 64 per S.Pietro….. mi sono ritrovato senza portafoglio e onestamente non ho sentito nessuno che mi toccasse…. Certi borsaioli hanno le mani di velluto….sul serio…. E’ un buon mestiere….volevo imparare anche io, ma ho troppa fantasia, mi hanno detto….c’è bisogno di freddezza nelle mani ed io la freddezza ce l’ho nel cuore…. Cmq ho imparato ad aprire le porte con una carta telefonica….può sempre servire, mi dico…… Si esce tra una fila di persone impazienti a prendere il tuo posto …e sei nel sole…..

 IMG_0158

One thought on “mezzi…

  1. Mmmmm…
    L’unico mezzo pubblico che ancora mi tocca prendere è l’aereo. Purtroppo.

Rispondi

