fine delle feste

Non sono il solo a pensarla così….in queste feste Natalizie che si protraggono per giorni… e finiscono con il botto di capodanno…finisce un anno …………………. Avevo iniziato a scrivere un post su queste feste…poi il tempo….gli amici….i viaggi …. le feste….già le feste….. mi hanno portato via lo spazio da dedicare a questa pagina ed ora mi ritrovo  qui…in attesa di uscire sotto la pioggia , a pensare a questo ultimo tempo passato… promesse non mantenute….progetti non realizzati….. diete non portate a termine….. Devo buttare via due kg di roba accumulata in un mese….. cibo sbazzatura….lo chiamo schifezze….. dolci di tutte le razze e latitudini….. forse ho mangiato tutto questo  per una sorta di vendetta,,,, mi vendico della mia poca voglia di fare…. questa accidia che mi tormenta e che mi impedisce di bussare ad una porta…. mi impedisce di urlare quello che ho  dentro…. mi impedisce di allontanarmi da chi mi fa del male….. mi impedisce di dire no…..i miei no sono tutti ni….. una sorte di vigliaccheria che mi impedisce di dire quello che penso e provo in faccia alle persone che mi chiamano amico…..  mi impedisce di desiderare a fondo quella solitudine che farebbe di me un re…….  Beh…. Un altro anno è passato….  Diventiamo più vecchi…. più scontrosi….. più avari del nostro tempo…..  più possessivi di cose che domani getteremo via….  Più attaccati alla vita?….. io no…. In me aumenta la curiosità di vedere cosa c’è dopo…..

IMG_3469

5 thoughts on “fine delle feste

  1. wwayne ha detto:

    Il tuo riferimento ai dolci che hai mangiato durante le feste mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

  2. bigetto ha detto:

    D’accordissimo…..questo tempo ci ha privato della gioia dell’attesa e della sorpresa…. Buona domenica …

  3. Anch’io ho dei kg da buttare giù.
    Ma la parte che mi ha colpito di più è
    mi impedisce di dire no…..i miei no sono tutti ni….. una sorte di vigliaccheria che […] mi impedisce di desiderare a fondo quella solitudine che farebbe di me un re
    RIPETO: “solitudine che farebbe di me un re”
    Occhio che molte volte il cervello ci fa desiderare cose che invece dovremmo sperare di non ottenere mai.
    Tante volte ci lamentiamo della gamba sana solo perchè la diamo per scontata.
    Non conosco nello specifico il tuo caso, ma io spesso mi lamento perchè non posso gustare la mia solitudine senza avere sempre il tempo contato, occasioni strappate quasi furtivamente e sapendo che a casa mi stanno aspettando… ma poi riflettendoci bene ho capito che è meglio così: avere qualcuno che tiene a me ,anche se un po’ sfocia nella possessività, e che a casa aspetta il mio ritorno è una fortuna.

  4. idem le feste, coi parenti, pallosissimi…
    Sì, pallosi… ma la verità è che passare le feste natalizie in compagnìa è da re.

Rispondi

